Sito Ufficiale - Associazione Libera Tennis Club Ivrea
Programma 2017/2018

L’associazione “Il testimone ai testimoni”, in collaborazione con l’associazione Tennis Club Ivrea e l’associazione Libera, organizza la XIV edizione del progetto “Il testimone ai testimoni: percorso educativo-sportivo per la legalità”, destinato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

La formula, con qualche correttivo e miglioria indicati da scuole e studenti, resta quella degli anni scorsi. Un doppio binario con, da un lato, gli incontri culturali con esperti (magistrati, medici, sportivi, educatori…) e personaggi noti in grado di trasmettere valori positivi e, dall’altro, iniziative che coinvolgano i ragazzi in modo attivo (attività motoria, settimana sportiva…).

Il progetto è finalizzato a promuovere un’educazione dei ragazzi mirata ai diversi ambiti: legalità, tutela della salute, educazione sportiva, etica, consumo consapevole. L’iniziativa intende inoltre promuovere l’aspetto sano, aggregante, formativo della competizione, contrapposto alla filosofia della vittoria ad ogni costo.

Il “Testimone” ha una duplice connotazione:

  • porsi come tramite per creare una rete tra le scuole del territorio;
  • proporre attività formative di educazione alla legalità ed alla convivenza civile.

DESTINATARI: alunni delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado.

OBIETTIVI:

  1. far prendere consapevolezza agli alunni dell’importanza di impegnarsi attivamente e coscienziosamente in attività culturali e sportive;
  2. rafforzare nella scuola le attività che implicano la convivenza civile e democratica.

In particolare:

  • nella scuola dell’infanzia: potenziare le attività motorie per insegnare e interiorizzare il rispetto delle regole;
  • nella scuola primaria: potenziare le attività motorie per insegnare e interiorizzare il rispetto delle regole, favorire la convivenza civile e democratica, riflettere sulle tematiche legate all’educazione alla salute;
  • nella scuola secondaria di I grado: favorire e potenziare l’attività sportiva come educazione alla legalità, alla salute e all’etica;
  • nella scuola secondaria di II grado: favorire e potenziare l’attività sportiva come educazione alla legalità, alla salute, all’etica, al consumo consapevole. Riflettere sui problemi legati allo sport, come il doping.

PERCORSO FORMATIVO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Una parte del percorso è costituita dagli incontri culturali, durante i quali importanti personalità del mondo dello sport, della cultura, della magistratura e di ambiti affini incontrano i ragazzi delle scuole coinvolte, proponendo momenti di riflessione sui temi attinenti al progetto: legalità, sport come crescita personale, dipendenze, doping, eccetera; tali incontri si pongono l’obiettivo di proporre modelli positivi agli studenti.

La partecipazione a tutte le iniziative del progetto è gratuita.

L’attività motoria di base si svolge con il patrocinio ed in collaborazione con l’associazione ex allievi di Mario Belardinelli.

Scuole dell’infanzia:

  • attività motoria gratuita, disponibile nel periodo gennaio/maggio 2018, svolta direttamente presso le scuole e/o il Tennis Club Ivrea da personale qualificato ed esperti del settore. La fornitura delle attrezzature sarà a carico dell’organizzazione. Tutte le attività saranno garantite, come già nelle precedenti edizioni, agli studenti diversamente abili; personale qualificato avrà cura di farli partecipare alle attività sportive e formative contestualmente ai compagni normalmente abili, in modo tale da non farli sentire emarginati rispetto al contesto scolastico, pur nel rispetto delle disabilità manifestate da ciascuno;
  • 9 e 10 aprile 2018, auditorium del liceo scientifico statale “Antonio Gramsci” di Ivrea: proiezione di un film per l’infanzia, in fase di definizione;
  • partecipazione alla settimana sportiva (vedere infra);
  • partecipazione alla “Staffetta dei diritti, della legalità e della pace” (vedere infra).

Scuole primarie:

  • attività motoria gratuita, disponibile nel periodo gennaio/maggio 2018, svolta direttamente presso le scuole e/o il Tennis Club Ivrea da personale qualificato ed esperti del settore. La fornitura delle attrezzature sarà a carico dell’organizzazione. Tutte le attività saranno garantite, come già nelle precedenti edizioni, agli studenti diversamente abili; personale qualificato avrà cura di farli partecipare alle attività sportive e formative contestualmente ai compagni normalmente abili, in modo tale da non farli sentire emarginati rispetto al contesto scolastico, pur nel rispetto delle disabilità manifestate da ciascuno;
  • 11 e 12 aprile 2018, auditorium del liceo scientifico statale “Antonio Gramsci” di Ivrea: proiezione di un film per l’infanzia, in fase di definizione;
  • calendario da definire (le scuole interessate verranno contattate dalla segreteria), classi V: incontri di educazione alla salute e al primo soccorso, tenuti da Ivrea Soccorso, Volontari del soccorso di Ivrea;
  • partecipazione alla settimana sportiva (vedere infra);
  • partecipazione alla “Staffetta dei diritti, della legalità e della pace” (vedere infra).

Scuole secondarie di I

  • incontri con Mauro Maggi, formatore del Gruppo Abele, sulle seguenti tematiche (calendario da concordare con la segreteria organizzativa):

1) “Impronte digitali” – Vivere in rete: relazioni, apprendimenti, divertimento, identità…e rischi;

2) “A vita bassa” – Consumi, stili di vita, dipendenze;

3) “Rosa e blu” – Oltre gli stereotipi, una nuova cultura di rispetto tra i generi:

  • calendario da definire (le scuole interessate verranno contattate dalla segreteria), classi II: incontri di educazione alla salute e al primo soccorso, tenuti da Ivrea Soccorso, Volontari del soccorso di Ivrea;
  • laboratori dell’associazione Libera, in collaborazione con ACMOS, dal mese di gennaio 2018.

Metodologia

Il metodo principale alla base del laboratorio è la discussione, il dialogo tra pari e guidato da un adulto: i ragazzi, disposti in cerchio, trovano nelle due ore di laboratorio uno spazio di espressione delle proprie idee e dei propri dubbi, senza la preoccupazione di essere giudicati o valutati dagli insegnanti o dai propri compagni. Il conduttore del laboratorio non farà delle “lezioni” sugli argomenti proposti, ma tenterà di guidare la discussione, riprendendo e sottolineando alcune riflessioni emerse o ponendo nuovi interrogativi utili al ragionamento collettivo o, infine, tirando le fila di quanto emerso.

PROPOSTE PERCORSI EDUCATIVI

LE VOSTRE IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE

Educazione alla legalità e mafie

Il percorso si prefigge di ragionare di legalità, di rispetto delle regole, a partire dall’analisi e dalla riflessione sul tema delle mafie, in particolare sull’atteggiamento e sulla cultura mafiosa.

In particolare gli obiettivi specifici del progetto, che comprendono informazione e riflessione, sono:

– conoscere il fenomeno mafioso, superando gli stereotipi e le mistificazioni;

-conoscere la storia e la vita di alcuni personaggi che hanno consacrato e consacrano tuttora la propria vita alla lotta alla mafia;

– ragionare sugli atteggiamenti mafiosi alla base di una cultura dell’illegalità e della prepotenza, che conosciamo spesso nella nostra quotidianità.

– promuovere all’interno delle scuole la cultura della legalità e della convivenza civile, riflettendo collettivamente sul senso e sul valore delle regole.

Il percorso è articolato in due incontri di due ore ciascuno.

DIVERSO DA CHI?

Riflessioni sul tema dell’inclusione

Questo percorso serve per lavorare sulle relazioni e sulla consapevolezza dell’altro a partire dalla conoscenza del gruppo classe. Attraverso alcune attività individuali e collettive e attraverso il confronto gli obiettivi del percorso sono:

– far emergere e mettere in discussione quelli che sono gli stereotipi tipici della nostra società rispetto a ciò che si conosce solo superficialmente

– sperimentare modalità di relazione interpersonale per il gruppo classe, partendo dalla conoscenza e accettazione dell’altro e del suo punto di vista.

– ragionare sul valore e sull’importanza delle differenze sociali e culturali, in quanto arricchenti e, se comprese e valorizzate adeguatamente, non costituenti fonte o motivo di conflitto.

– promuovere una cultura della convivenza civile basata sul rispetto dell’altro e su regole comuni e condivise.

Il percorso è articolato in due incontri di due ore ciascuno.

  • partecipazione alla settimana sportiva (vedere infra);
  • partecipazione alla “Staffetta dei diritti, della legalità e della pace” (vedere infra).

Scuole secondarie di II grado.

Gli incontri dell’anno scolastico 2017/2018 hanno come filone comune la proposizione di “modelli positivi” per i giovani:

  • martedì 21 novembre 2017, ore 10, aula magna del liceo classico “C. Botta” di Ivrea: incontro con il dottor RENATO RAVIZZA, esperto dei processi di insegnamento e apprendimento: “Lavorare con i talenti dello sport: successi e fallimenti”;
  • marzo 2018, ore 10, aula magna del liceo classico “C. Botta” di Ivrea: incontro con il telecronista sportivo CARLO GOBBO;
  • data da definire, liceo scientifico “Antonio Gramsci” di Ivrea: incontro con FILIPPO CARDELLINO, preparatore atletico e allenatore di canottaggio per ragazzi con disabilità: “I limiti sono solo nella nostra mente”;
  • partecipazione alla “Staffetta dei diritti, della legalità e della pace” (vedere infra).

LA SETTIMANA SPORTIVA

Al termine dell’anno scolastico si svolge, per una intera settimana, presso una struttura sportiva convenzionata, la cosiddetta “settimana sportiva”; gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado che hanno partecipato alle attività motorie si cimentano nella pratica di molti sport.
Tutte le prove avranno luogo al mattino durante l’orario scolastico. Ogni scuola dovrà essere accompagnata da un adeguato numero di insegnanti, in base al numero degli alunni partecipanti. Ad ogni insegnante verrà consegnato un prospetto concernente l’organizzazione della giornata, in base al quale ogni gruppo potrà praticare i vari sport, secondo tempi e schemi prestabiliti. La settimana sportiva si svolgerà presso lo Stadio comunale “G. Pistoni” di Ivrea dal 21 al 25 maggio 2018.

ALTRE ATTIVITÁ

Staffetta: come ormai di consueto l’atto conclusivo del progetto sarà costituito dalla “Staffetta dei diritti, della legalità e della pace”, su percorso cittadino, con la partecipazione di tutte le scuole aderenti al progetto: giovedì 7 giugno 2018.

Premio: assegnazione del premio speciale “Campione nella vita”, destinato ad una persona che abbia dimostrato di aver vissuto secondo gli ideali e i principi di correttezza e moralità che tutto il progetto intende promuovere. Verrà consegnato giovedì 7 giugno 2018, durante la conferenza stampa a margine della “Staffetta”.